Via Fossano 44, 22063 Cantù (CO)
+39 031 714 176
pipacastello@pipacastello.com

Marcature storiche

Created with Sketch.

Castello Sea Rock

Il Castello Sea Rock® fu il primo finissaggio utilizzato da Carlo Scotti nella produzione delle sue pipe, sin dal 1947. Nacque grazie al tentativo di riprodurre sul vaso delle pipe i disegni che la continua erosione delle onde del mare creava sugli scogli.

Castello Natural Vergin

Nacque agli inizi degli anni ’60, per accontentare la richiesta di numerosi clienti che desideravano una pipa sgorbiata a finissaggio naturale.

Castello Old Antiquari

Castello Old Antiquari® è un finissaggio nato insieme all’azienda. Ha subito molte modifiche nel corso degli anni, da una sabbiatura molto sottile ad una più marcata e profonda, utilizzata attualmente. Per questo tipo di finissaggi vengono utilizzate solo pipe fiammate.

Castello Trade Mark

Castello Trade Mark® è il nome che ha sempre contraddistinto le pipe con il classico Rosso di Castello. La tonalità del colore è variata nel corso degli anni, ma la sua origine è naturale, dalla cocciniglia.

Castello ”Castello”

Castello “Castello” nacque nel 1947 e fu il primo marchio utilizzato per le pipe chiare, bionde prodotte.

Castello Collection

Castello Collection nacque nel 1947 e fu il marchio utilizzato per le pipe chiare, bionde di qualità superiore alle “Castello”.

Castello Collection: ”Occhio di Pernice”

Il marchio “Occhio di Pernice” nacque durante i primi anni ’80. Negli anni precedenti le pipe caratterizzate da questo particolare taglio, venivano catalogate come “Collection”. Dal 2003 anche “Occhio di Pernice” vengono graduate secondo la scala classica Castello dei “K”.

Castello Collection: ”Fiammata”

Nacque nei primissimi anni ’60 e contrassegnava le pipe caratterizzate da una radica particolarmente bella e appunto fiammata.

Castello Collection: ”Greatline”

Vede origine, insieme al marchio “Bigline” (ora abbandonato), a metà degli anni ’70.

Castello Collection: ”Greatline Fiammata”

E’ un marchio di estrema rarità. Viene utilizzato su pipe eccezionali, su pochissimi pezzi ogni anno.

Castello ”Perla Nera”

Castello ‘Perla Nera’® fu il sogno di Carlo Scotti; sottoposta a diversi esperimenti, attualmente il marchio contraddistingue una pipa lucida di colore nero.

Castello ”Preziosa”

Vede origine, insieme al marchio “Bigline” (ora abbandonato), a metà degli anni ’70.

Castello Epoca

Castello Epoca® è ormai una marcatura storica di Castello. Ad oggi abbandonata, Epoca® fu un classico a partire dagli anni ’60, con vari studi ed evoluzioni, che vide il moccolotto di candela trasformarsi in goccia di candela sempre più definita.

Castello Flame

Il primo utilizzo del marchio Castello Flame® è del 2000 e contraddistingue quelle particolari creazioni, evoluzione della classica Epoca, in serie limitata e numerata prodotte da Castello negli anni 00/01/02.